La casa di Maco

rustico 5 web

Una bella villetta nella campagna sabina, costruita su ruderi romani, con una vista spettacolare sulle valli che spazia fino ai monti di Roma, verso il tramonto. Qui si può trascorrere una rilassante vacanza nella natura, e mettere la base di partenza per escursioni nel Lazio, in Umbria e a Roma. La casa è circondata da uliveti e da un grazioso giardino al cui bordo si trovano due pilastri di epoca romana, che sono probabilmente i resti dell’antica porta di accesso alla città romana di Trebula Mutuesca, l’odierna Monteleone Sabino.

Il posto ideale per chi vuole trascorrere una vacanza immerso nella natura, nella bellezza e nella storia. La casa è costruita infatti su un rudere romano, a un passo da quella che doveva essere la porta di accesso all’antica città di Trebula Mutuesca. E’ circondata da un giardino che confina con prati e boschi incontaminati e affaccia su una profonda valle, guardando verso il tramonto e verso il Soratte, il monte di Roma.

La piccola casa è accogliente e rustica, e molto confortevole. Sotto il gioco dei tetti sostenuti da travi di castagno si aprono due stanze da letto e un comodo soggiorno con camino, due bagni e una spaziosa cucina molto ben attrezzata che affaccia sul giardino. I pavimenti sono tutti in cotto, i bagni e la cucina ricoperti di piastrelle dipinte a mano, e gli arredi semplici e curati.

Qui si può stare in grande tranquillità e silenzio, muovendosi ogni tanto per andare a visitare Roma, Tivoli, Ostia Antica, oppure per una gita al Monte Terminillo (2100 metri), o al Lago del Turano (solo 15 km), spingendosi magari fino a Perugia o Napoli e tornando in giornata. Siamo molto vicini a tutto, ma spesso qui si sta troppo bene, e si preferisce restare a godere questa natura stupenda, leggendo, prendendo il sole o raccogliendo ciliegie, fichi e albicocche per fare le marmellate.

Io sarò sul posto ad accogliervi, e mi farà piacere consigliarvi itinerari, dove mangiare e divertirvi, per farvi vivere una vacanza veramente indimenticabile.

Guarda tutte le foto…
 Guarda tutte le foto..

back