LA GRANDE FIERA DI OSTERIA NUOVA

banchi

10 km, 15 minuti
E’ un evento che si svolge la prima domenica di ogni mese.

Ormai è un appuntamento fisso per migliaia di persone provenienti da tutta la regione e non solo.
La Fiera è un occasione da non perdere, c’è ne è veramente per tutti, è ricca di interessanti occasioni ed è molto varia e fornita.
All’interno c’è un’area interamente adibita alla vendita del bestiame, dagli asini agli struzzi ai galli delle più diverse razze, ai conigli e ai pulcini.
Si possono trovare macchinari agricoli, capi d’abbigliamento, utensili da lavoro,  specialità gastronomiche, tra cui prodotti tipici come il famoso olio della Sabina, il miele e la porchetta. Noi abbiamo trovato qui i vecchi utensili in ferro battuto per i camini, i piccoli orci rotondi in terracotta e la gran parte delle pentole di rame che si trovano nella nostra casa.

Il mercato si svolge in località Campo Boario nel Comune di Frasso Sabino. Sono più di 300 gli espositori provenienti da tutta Italia, e con loro si può (si deve!) mercanteggiare, e chiacchierare, per aggiudicarsi il pezzo che ci piace.
Non quindi solo un mercato, ma una vera e propria “piazza”, un grande spazio dove oltre ai banchetti per la vendita ci sono spazi in cui poter trovare molte proposte di attività: laboratori per i bambini in collaborazione con il Parco dei Monti Lucretili,  esposizione del prodotto del mese, degustazioni, conferenze tematiche, musica e proposte di conoscenza della bellezza della Provincia di Rieti.

back