Il nostro olio extravergine d’oliva

Senza titolo-3

I nostri uliveti si trovano nel paese di Monteleone Sabino, in provincia di Rieti nell’alta Sabina, una zona molto verde e fertile. Il paese, di origini romane, viene citato dal poeta Virgilio nel VII libro dell’Eneide “…una ingens Amiterna cohors priscisque Quirites / Ereti manus omnis Oliviferaeque Mutuscae”… si parla appunto di “Olivifera Mutuesca”, riferendosi a Trebula Mutuesca, nome del paese in epoca romana.

Il nostro olio è estratto a freddo e ricavato dalla “Carboncella”, un’antica qualità di oliva, piccola, saporita e tenace, tipica delle colline dell’alta Sabina. A rendere il nostro Olio Extravergine d’Oliva un olio DOP di eccezionale qualità concorrono le ideali condizioni climatiche della zona (una campagna verde ed incontaminata a più di 500m sul livello del mare), la natura basica e rocciosa del terreno oltre alla lavorazione a freddo, l’unica spremitura e la coltivazione 100% biologica.

La tradizione olivicola millenaria della zona e l’esperienza dei nostri agricoltori, unite alle moderne tecniche di conservazione e imbottigliamento, conferiscono all’olio un sapore unico e squisito.

Si tratta di un olio extravergine con un grado di acidità particolarmente basso.

Per quanto riguarda il gusto, tecnicamente il nostro olio è fruttato, piccante, amaro medio, equilibrato e privo di difetti.

Il flavor richiama i gusti dell’erba fresca appena tagliata, della mandorla e del carciofo.

 

Quando viene consumato a crudo, novello o giovane, si può apprezzare a pieno tutto il gusto e la qualità ed è particolarmente adatto per bruschette, minestre, carne e pesce arrosto. Consumato maturo (oltre i sei mesi) ben si accompagna anche con insalate, pesce, e pietanze dal gusto delicato.

Il suo gusto equilibrato esalta e valorizza il sapore delle pietanze senza coprirlo.

Per costi e spedizioni contattatemi:

3292916564

info@ilcastellano.com

back